Sofficini di Canapa Veg ðŸ´

13054439_10208136218876564_2035488988_o

Buongiorno!
Visto che anche a voi piacciono tanto le rivisitazioni culinarie, ho pensato di riproporvi un classico da supermercato, i Sofficini. Chi si toglie dalla mente il camaleonte verde fluo?! Ma come la mettiamo con farine raffinate, ingredienti di bassa qualità e i km percorsi da questi prodotti industriali?

Sulla filosofia del km0 e Eat Local vi propongo la mia versione:
Vegan, sana e con ormai l’immancabile Canapa!

Sono veloci da preparare ed in più possono essere conservati per mesi congelati così da poterli mettere in forno quelle sere in cui non sapete proprio cosa cucinare.

Lasciate andare la vostra creatività e seguite la stagionalità, mettiamoci all’opera!
Ingredienti:

  • 100gr di farina integrale
  • 40gr canapa
  • 60acqua
  • 60 latte Veg
  • 1 cuc di olio
  • Un pizzico di sale

Per il Ripieno:

  • Pomodoro e mozzarella
  • Verdure di stagione e mozzarella

Per la panatura:

  • 1 tazza d’acqua
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2cuc di curcuma
  • pan grattato

Procedimento:
Come prima cosa prepariamo l’impasto, basterà mettere l’acqua in un pentolino e portarlo ad ebollizione, a quel punto dovremo versare olio, sale e poi tutta la farina mescolando energicamente. Vedrete che si formerà una palla abbastanza compatta e liscia, a quel punto spegnete, lasciate intiepidire qualche minuto l’impasto su una spianatoia e con le mani inumidite per non scottarvi, fate qualche piega al l’impasto per dare più forza ed amalgamare ben bene gli ingredienti.
Mettiamo da parte l’impasto giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.
Per la versione con verdure e mozzarella vi basterà tagliare con una grattugia larga, zucchine carote un pezzetto di cipolla ed una patata e farle cuocere con un filo d’olio e spezie a piacere (nel mio caso pepe e una puntina di curry), finché non saranno appassite e separatamente tagliere a cubetti la mozzarella.
Per la versione al pomodoro, versate la salsa in una ciotola ed aggiungete olio, sale, pepe e origano.
A questo punto ci occuperemo dell’impasto, che andrà steso con uno spessore di circa mezzo centimetro dal quale ricaveremo dei cerchi (della grandezza di un piattino da caffè).

Quando avremo ritagliato tutti i cerchi basterà farcirli e richiuderli a mezza luna, l’impasto è morbido quindi non sarà necessario inumidirlo per chiuderlo ben bene.

Occupiamoci della panatura, prepariamo la pastella mescolando acqua, farina sale e curcuma, sarà una pastella liquida nella quale immergeremo i sofficini per poi panarli nel pan grattato; se necessario per rendere la panatura più compatta, ripetere l’operazione due volte.

 

 

Per la cottura basterà solo ungere con dell’olio una teglia ed adagiare i sofficini, sarà necessario cuocerli per circa 10/15 min in forno ventilato a 200 gradi, girandoli a metà cottura così da far dorare entrambi i lati.

Buon Appetito!!

E ricordate, preferire cibi locali e autoprodotti fà bene all’ambiente, al portafogli e alla nostra salute.

 

8 pensieri su “Sofficini di Canapa Veg ðŸ´

  1. Visto che ti seguo da poco, non uccidermi perché non so sei veg oppure no! Comunque, anche io ho visto la ricetta per fare i sofficini in casa, ma mi pare con le uova… Sono curiosa di provare anche questi! Appena mi porteranno la farina di canapa >.> inizio a non crederci più

    • Ahah ma assolutamente! Anche fossi Vegana non significherebbe non accettare le idee altrui. Comunque sono per una cucina sostenibile, locale ed etica ma non vegana.
      Ti consiglio veramente di provarla, sono divini, anche farciti con mozzarella e prosciutto. Se non dovessi riuscire a reperire la farina di canapa ti consiglio di fare metà farina bianca e metà farina di farro, sapore sublime assicurato comunque!! 🙂

      • Ho sempre paura di dire le mie idee ai vegani!
        In un locale bio vicino casa mia, la vendono, solo che c’è un mio amico che dice che vogliono venderla al centro sociale perché hanno lo spazio per coltivarla e ogni volta mi dice che me la porterà lui… Mi sa che faccio prima a comprarla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...